Navigazione veloce

Corso laurea in Ingegneria Meccanica, sede Piacenza (Politecnico Milano)

Mercoledì 8 Novembre 2017 dalle 9.00 alle 12.30

presso il Tecnopolo di Piacenza – Strada Torre della Razza (Loc. Le Mose)

il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Ricerca MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione).

La visita è rivolta agli studenti di scuola superiore interessati ad iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso la Sede di Piacenza del Politecnico di Milano.

Il Laboratorio MUSP si occupa di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per le più importanti industrie del territorio; oltre a ciò offre esperienze formative (esercitazioni pratiche, tirocini curriculari) ed opportunità di specializzazione (tesi di laurea, partecipazione a progetti di ricerca applicata, visite aziendali) per gli studenti in Ingegneria Meccanica della Sede di Piacenza dell’Ateneo. Gli ingegneri meccanici del Politecnico, e particolarmente quelli della sede di Piacenza, sono molto richiesti dalle aziende del comparto manifatturiero meccanico (il 100% dei laureati e dei laureati magistrali del Polo Territoriale di Piacenza ha un’occupazione entro 12 mesi dal conseguimento del titolo): questo risultato è conseguenza del continuo aggiornamento della formazione e dell’adeguamento alle più recenti esigenze del mondo industriale. Le attività del Laboratorio MUSP permettono ai futuri ingegneri di affiancare ad una solida formazione di base esperienze applicative sul campo sugli argomenti di maggiore attualità per le imprese.

Gli studenti che si iscriveranno alla visita presso il Laboratorio MUSP vi saranno condotti con autobus riservato e gratuito che partirà alle ore 8.45 dalla Sede del Politecnico a Piacenza (Via Scalabrini, 76).

Il programma della giornata prevede inizialmente una sessione in aula, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio (nonché laureati del Politecnico), sui seguenti temi:

  • “Comprendere il cambiamento: Industria 4.0”
  • “Waterjet: tagliare con l’acqua ad altissima pressione”

Seguirà una sessione in Laboratorio con una panoramica sui macchinari presenti e sulle strumentazioni impiegate nelle attività di ricerca; sarà inoltre effettuata una dimostrazione operativa, mediante realizzazione di alcune lavorazioni con la macchina Waterjet.

Programma:

  • 8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza e partenza con autobus riservato
  • 9.00 – 11:00: Tecnopolo di Piacenza – Meeting Room Laboratorio MUSP
  • 11:00 –12:30 Laboratorio MUSP – Edificio J
  • 12.30: rientro al Campus con autobus riservato

I posti disponibili per la visita sono pari a 57. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione.

Per chiedere l’iscrizione alla visita di mercoledì 8 novembre, gli studenti devono compilare la form pubblicata sul sito del Polo di Piacenza nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visita-al-laboratorio-di-ricerca-musp-tecnopolo-di-piacenza-495

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro lunedì 6 novembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

Nel desiderio di dare massima diffusione all’iniziativa, ci rivolgiamo alla Vostra cortesia per darne comunicazione all’interno del Vostro Istituto.

Servizio Orientamento in Ingresso – Polo Territoriale di Piacenza – Politecnico di Milano – Via Scalabrini, 76

e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it

www.piacenza.polimi.it

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.