Navigazione veloce

AllenaMenti – 20-24 giugno 2016 – UniPv

Il percorso è rivolto preferibilmente agli studenti del terzo anno delle Scuole Superiori.

In ogni programma di studio, e ad ogni livello di scuola, si fa esplicito riferimento alla Logica: imparare a “ragionare” è diventato fondamentale.
La logica non può essere considerata una specifica unità didattica da sviluppare in precisi momenti dell’anno scolastico, ma piuttosto come un argomento che richiede una riflessione ed una cura continua, e che potrà essere un prezioso bagaglio per gli studi successivi.
AllenaMenti è un percorso che ha lo scopo di stimolare lo sviluppo cognitivo dei partecipanti, nel comprendere, interpretare e comunicare informazioni, formulare ipotesi, porre in relazione, costruire ragionamenti. Inoltre, fornisce un mezzo per scoprire le proprie potenzialità di apprendimento.

CONTENUTI

Verranno proposti esercizi per sperimentare e utilizzare strategie di decision making e di ragionamento, sia in ambito verbale che non verbale.
I problemi e le situazioni presentate permetteranno ai corsisti di riflettere sulle loro modalità di ragionamento nell’affrontare problemi di diversa natura; l’obiettivo è il raggiungimento da parte dei partecipanti di una maggiore consapevolezza in merito alle conseguenze della scelta: decidere fra più alternative possibili non dipende solo dalle opzioni che si selezionano ma, soprattutto, dalla complessità delle implicazioni che le caratterizzano.

Per ulteriori informazioni consulta il sito: http://cor.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo410004717.html

e la locandina allegata:

AllenaMENTI_PV_2016

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.